FedEx Newsroom

FedEx Newsroom

FedEx si prepara per il giorno più frenetico dell’anno

December 18, 2012

 Milano, 17dicembre, 2012—FedEx Express, il più grande corriere aereo espresso a livello mondiale e società controllata di FedEx Corp.si prepara ad affrontare il giorno più impegnativo nella storia della società.

            Tra l’ultima settimana di novembre e Natale, FedEx prevede più di 280 milioni di spedizioni in transito nelle sue reti mondiali,un aumento del 13% rispetto ai 247 milioni della scorsa stagione natalizia. Il 10 dicembre, FedEx Corp. vedrà circolare in giro per il mondo qualcosa come 19 milioni di pacchi.

La giornata con il maggior numero di spedizioni FedEx Express effettuate dalla regione EMEA (Europa, Medio Oriente, Subcontinente Indiano e Africa) è attesa invece per martedì 18 dicembre, con un aumento del 6% rispetto all’anno scorso, mentre il 17 dicembre sarà il giorno di punta per le spedizioni in arrivo. FedEx movimenterà più di 70 milioni di spedizioni durante la settimana lavorativa dal 9 al 15 dicembre, con un aumento del 10% rispetto allo stesso periodo del 2011.

            “Ancora una volta, il nostro network FedEx Express EMEA è pronto ad accogliere il volume elevato di consegne attese quest’anno,” ha detto Gerald P. Leary, presidente di FedEx Express per Europa, Medio Oriente, Subcontinente Indiano e Africa (EMEA).“Questo è possibile grazie alla dedizione dei nostri collaboratori a livello regionale e globale, che ci permettono di garantire un servizio clienti eccezionale, soprattutto nella stagione più frenetica dell’anno.”

            Con una gamma completa di servizi espressi e economy, FedEx è strategicamente in grado di assicurare ai clienti una varietà di opzioni di spedizione durante il periodo delle vacanze.

 

Probabili cifre record anche per l’e-commerce europeo

 

Secondo EMOTA, la European Multi-channel and Online Trade Association, con gli oltre 300 miliardi di fatturato realizzati quest’anno (+20% rispetto al 2011) l’e-commerce europeo è quello che sta crescendo più in fretta a livello mondiale. Con l’aumento dei dispositivi mobili, che semplificano ulteriormente gli acquisti natalizi, i commercianti sono sottoposti a maggiori pressioni per riuscire a soddisfare le esigenze della clientela. Durante l’impegnativa stagione natalizia, ma anche successivamente, FedEx offre alle aziende il valore, la velocità, la semplicità e l’affidabilità di cui necessitano per poter competere.

 

Consigli per le piccole imprese nostre clienti

            Alcuni semplici consigli per aiutare le piccole imprese a distinguersi dalla massa nel corso delle vacanze natalizie:

·         Programmare, programmare e … programmare ancora! Appena finiscono le feste, cominciate a pensare all’anno prossimo. FedEx registra il più intenso periodo lavorativo durante la stagione natalizia: ma non appena le lancette segnano la mezzanotte del 26 dicembre, subito cominciamo a pensare al Natale successivo: cosa è andato bene, cosa poteva andare meglio, cos’altro possiamo fare per i nostri clienti, durante le feste e per il resto dell’anno.

·         Magazzino: accertatevi di avere sotto controllo le scorte e di tenere aggiornati i clienti se sono previsti ritardi. Nella programmazione per l’anno successivo, approvvigionatevi in anticipo per poter soddisfare tutti gli ordini ed eventuali extra. Confrontate i dati delle vendite con quelli dell’anno precedente per valutare correttamente gli ordini da effettuare l’anno venturo.

·         Strategia di marketing:accertatevi di avere i prodotti giusti bene in evidenza sul vostro sito web e nelle vostre comunicazioni online con la clientela (offerte inviate via mail, newsletter, ecc.).Se non lo avete già previsto, potreste anche proporre prodotti o tariffe speciali sugli articoli più venduti o eventualmente sconti per il volume.

 

Consigli per la spedizione

            Imballare, chiudere ed etichettare le spedizioni in maniera adeguata contribuisce ad assicurare che giungano puntuali e in buone condizioni. Ecco alcuni consigli su imballaggio e spedizione elaborati dagli esperti FedEx:

·         Scegliete i materiali giusti: scatole resistenti con patte intatte e scatole a doppia parete per gli articoli più pesanti.

·         Rispettate i limiti di peso della scatola: assicuratevi che sia sufficientemente grande per introdurre il materiale di riempimento tutto intorno e utilizzate lo scotch apposito.

·         : Accertatevi che le etichette siano chiaramente visibili e che gli indirizzi del mittente e del destinatario siano completi.

·         Spedite online: usufruite dalle nostre risorse sul Web per la visibilità, la pianificazione e l'efficienza delle spedizioni per ogni stagione dell’anno.

·         Spedite in anticipo ed evitate le file: per chi si muoverà all’ultimo minuto desiderando comunque il recapito garantito entro Natale, il giorno ultimo per effettuare spedizioni con FedEx Express sarà il 21 dicembre per consegne in Europa, negli USA e nella regione Asia Pacifico.

·         Rintracciate le spedizioni:su fedex.com, il tracking dei colli per ottenere lo stato della consegna in tempo reale e le informazioni su dove si trova è facile e conveniente.

 

Spedisci “Green” con FedEx

            FedEx suggerisce quanto segue affinché il pacco giunga alla destinazione desiderata, minimizzando l’impatto ambientale.

  • Usate scatole più piccole possibili, proteggendo comunque il contenuto. Per i regali più fragili, inseriteli in una scatola doppia per maggiore protezione e riutilizzate una scatola vecchia come scatola interna.
  • Acquistate scatole realizzate con materiali riciclati. Le buste FedEx sono al 100% in materiale riciclato, mentre le scatole da 10 e 25 kg contengono almeno il 70% di materiali riciclati e sono riciclabili.
  • Se state riutilizzando una scatola, assicuratevi che sia in buone condizioni, senza fori, strappi o ammaccature sugli angoli. Rimuovete le vecchie etichette per evitare confusione.
  • Cercate soluzioni ecologiche per proteggere il contenuto del pacco. FedEx suggerisce soluzioni quali carta straccia o chips da imballaggio biodegradabili.
  • Assicuratevi di imballare adeguatamente il prodotto con la giusta quantità di materiale di riempimento antiurto e usate un contenitore resistente e in cartone ondulato per la spedizione. Tenete a mente che minore è il peso del pacco, minori saranno le risorse utilizzate.
  • Affidate la spedizione a una società che ha forte considerazione per l’ambiente. FedEx consegna a livello mondiale con 482 veicoli ibridi ed elettrici e con più di 3.300 veicoli a carburante alternativo. Dalla sua introduzione nel 2004, la flotta ibrida FedEx ha coperto più di 19 milioni di chilometri di servizio, con un risparmio di circa 1,3 milioni di litri di carburante.

 

 

I volumi globali FedEx negli anni

Nel corso degli anni, il giorno più impegnativo dell’anno per FedEx ha continuato a registrare una crescita in termini di volume di spedizioni. Ecco le cifre a partire dal 2005:
 

·         12 dicembre 2005 – 9,8 milioni di spedizioni

·         18 dicembre 2006 – 10,6 milioni di spedizioni

·         17 dicembre 2007 – 11,5 milioni di spedizioni

·         15 dicembre 2008 – 12,0 milioni di spedizioni

·         14 dicembre 2009 – 14,2 milioni di spedizioni

·         13 dicembre 2010 – 15,6 milioni di spedizioni

·         12 dicembre 2011 – 17,2 milioni di spedizioni

You may also like: