FedEx Newsroom

FedEx Newsroom

Le PMI puntano sui mercati emergenti alla ricerca di nuove opportunità di crescita, rivela una relazione dell’Economist Intelligence Unit (EIU), patrocinata da FedEx Express

July 12, 2011

Milano, 12 luglio 2011 – FedEx Express, società controllata di FedEx Corp. (NYSE: FDX) ed il più grande corriere aereo espresso a livello mondiale, presenta i risultati di un nuovo studio che ha sponsorizzato e condotto dall’Economist Intelligence Unit (EIU) dal titolo Nuovi orizzonti: le piccole e medie imprese europee guardano ai mercati emergenti per nuove opportunità di crescita, che analizza le opinioni di oltre 600 dirigenti europei di piccole e medie imprese (PMI).
L’indagine rivela come le PMI guardino ai mercati emergenti per aumentare rapidamente il loro fatturato poiché la ripresa economica in Europa rimane lenta. Con un mercato europeo congestionato e saturo, i mercati emergenti si sono rivelati un terreno fertile per molti dirigenti di PMI alla ricerca di maggiore redditività. 
Quasi il 90% delle PMI sondate sono già in relazione d’affari con aziende dei mercati emergenti e oltre la metà prevede di esservi ancora più presente nel 2011 e 2012. Inoltre, più della metà delle PMI (55%) è convinta che i paesi BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) avranno un ruolo fondamentale per il loro business nel 2012 e quasi la metà (48%) manifesta un rinnovato interesse nei confronti del Brasile, favorito anche da una transizione politica senza traumi e dall’aumento della spesa pubblica per le infrastrutture in previsione dei grandi eventi sportivi che ospiterà.
“La globalizzazione, il commercio elettronico ed il libero mercato hanno aperto nuove opportunità di sviluppo alle PMI di tutta la regione EMEA. Sempre all’avanguardia nell’offerta di soluzioni di trasporto internazionali affidabili e flessibili, FedEx è in grado di dare ai propri clienti un importante vantaggio competitivo per affrontare le incognite di un territorio sconosciuto e trovare nuovi clienti.Sappiamo che ogni settore industriale ha specifiche necessità e per questo abbiamo approntato un’offerta di servizi in grado di soddisfare le diverse esigenze di trasporto internazionale delle PMI in termini di costo e rapidità,” ricorda David Binks, Senior Vice President, Operations, Europa.
FedEx ha sempre agito da apripista nei mercati emergenti accumulando oltre vent’anni di presenza in paesi come Cina, India e Brasile. Nelle sue scelte di investimento, FedEx ha sempre puntato sullo sviluppo della sostenibilità economica, della crescita, delle condizioni per riuscire e dell’accesso ad un mercato globale per le persone e le aziende di questi paesi.
"I mercati emergenti sono considerati un elemento essenziale nella strategia di sviluppo di molte PMI europee” afferma Jason Sumner, direttore dell’EIU ed autore della relazione. "Inoltre i quadri dirigenti delle PMI ritengono di avere delle carte in più da giocare rispetto ai loro concorrenti più grandi perché sono più reattivi al mutare delle condizioni, intrattengono relazioni più strette con i clienti e possono quindi soddisfare meglio i mercati di nicchia."
 
Note dell’autore
Nuovi orizzonti: Le aziende europee di piccole e medie dimensioni guardano ai mercati emergenti per nuove opportunità di crescita
La relazione è disponibile gratuitamente al seguente indirizzo Internet:www.businessresearch.eiu.com/new-horizons.html
 
La relazione
Nuovi orizzonti: Le aziende europee di piccole e medie dimensioni guardano ai mercati emergenti per nuove opportunità di crescita è uno studio dell’Economist Intelligence Unit (EIU), patrocinato da FedEx Express. Per portare a termine questa analisi, l’Economist Intelligence Unit ha svolto un sondaggio tra 618 PMI tra marzo ed aprile 2011. L’analisi si è limitata alle aziende con un volume d’affari annuo non superiore a 200.000 euro. Il 55% delle aziende sondate registra un fatturato fino a 10.000 euro mentre un altro 38% si situa tra i 10.000 e 100.000 euro. Le aziende interpellate provengono dall’Europa Occidentale, soprattutto Regno Unito, Italia, Spagna, Francia e Germania e tutte operano già a livello internazionale. Per quanto riguarda la posizione gerarchica dei quadri interpellati il 68% sono Amministratori Delegati, Direttori Generali od occupano un’altra posizione dirigenziale. Molte sono presenti sul mercato da molto tempo, dieci o più anni, mentre solo una minoranza è di recente creazione. L’indagine ha interessato tutti i settori industriali.
Per completare i risultati del sondaggio, l’Economist Intelligence Unit ha condotto una serie di ricerche a tavolino ad ampio spettro ed ha intervistato approfonditamente oltre 20 piccoli imprenditori ed altri specialisti. Per scaricare una copia gratuita di tutta la relazione, visitate il sito internet: http://news.van.fedex.com/emea/emergingmarkets
 
Economist Intelligence Unit
Economist Intelligence Unit è un organismo leader nei servizi di intelligence economica internazionale. È l’organo B2B del gruppo editoriale The Economist, tra le cui riviste figura il prestigioso The Economist. Economist Intelligence Unit assiste il management nei processi decisionali fornendo analisi aggiornate, affidabili ed imparziali sulle tendenze dei mercati in tutto il mondo e sulle strategie aziendali. Maggiori informazioni sull’Economist Intelligence Unit sono disponibili all’indirizzo internet www.eiu.com o su www.twitter.com/theeiu.
 
FedEx Express
FedEx Express, il più grande corriere aereo espresso al mondo, fornisce un servizio di consegna veloce e affidabile in tutti gli Stati Uniti e in oltre 220 paesi e territori del mondo. FedEx Express utilizza una rete di trasporto mondiale integrata terra-aria che consente la consegna di merci e documenti time-sensitive con tempi predefiniti e garanzia di rimborso in caso di ritardo.
 
FedEx Corp.
FedEx Corp.offre alle proprie aziende clienti in tutto il mondo la gamma più completa di servizi di trasporto, e-commerce e gestione delle procedure d’ufficio. Con un fatturato annuale di 39 miliardi di dollari, l’azienda offre soluzioni di business integrato attraverso un network di società affiliate che operano in modo sinergico all’interno del marchio FedEx. Riconosciuta tra le migliori e più ammirate aziende al mondo, FedEx promuove tra gli oltre 290.000 propri collaboratori i valori della sicurezza, di alti standard etici e professionali e lo spirito di servizio nei confronti dei clienti e delle comunità in cui opera. Per ulteriori informazioni, visitate news.fedex.com.

You may also like: